Antico Trail del Contrabbandiere
DOMENICA 05/06/2022
PROTOCOLLO PER IL CONTRASTO E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19
DOMENICA 05/06/2022
PROTOCOLLO PER IL CONTRASTO E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19
Piano redatto da Chemello Mirko nato il 20/05/1967 a Bassano del Grappa Presidente e referente dell'associazione Atletica Emme Running Team sede in S.Giuseppe di Cassola CODICE FEDERALE VI659
Manifestazione: Antico Trail del Contrabbandiere prevista con partenza e arrivo a Pove del Grappa (parco delle Rose) che si snoderà.
NB: Questo regolamento prende liberamente spunto da un’altra manifestazione, condividendone gli stessi principi, applicabilità e valori in ottica di spunto e “Know How” di esperienze (Vedi Cross Della Vittoria), riadattato per la manifestazione in oggetto.
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Protocollo Organizzativo Temporaneo Non Stadia (agg. 4 dicembre 2020).
- Comunicato Federale del 14 Ottobre 2020.
- Protocollo FIDAL Organizzativo Temporaneo Non Stadia (agg. 10 novembre 2020).
- 31/12/2020 DECRETO-LEGGE n. 183 Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché' in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea. (20G00206).
- 02/01/2021 ORDINANZA del Ministero della Salute Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (21A00035).
- 30/12/2020 CIRCOLARE del Ministero della Salute Monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di malattia da virus influenzali e/o da SARS-CoV-2 confermate in laboratorio, stagione 2020-2021.
N.B. Il presente documento e stato emesso rispettando tutte le disposizioni a livello nazionale, regionale e federale in vigore. In caso di variazioni a livello nazionale espresse prima della manifestazione verrà aggiornata e distribuita nuova revisione del presente protocollo, evidenziando le prescrizioni recepite da stato, regione e federazione. La manifestazione sportiva applicherà le regole dell'ultimo protocollo emesso la settimana precedente la manifestazione.
ALLEGATI AL PRESENTE PIANO
- Regolamento con programma orario della manifestazione
- Percorso di gara
- Piano sanitario redatto da Associazione italiana soccorritori odv sezione di Marostica
Il presente piano è altresì in allegato al Piano di Safety & Security previsto per la manifestazione.
RISPETTO DELLE REGOLE VIGENTI
In rifermento alle regole vigenti all'atto dell'emissione del presente documento e vista l’unicità della manifestazione e della location (completamente chiusa e con accessi attraverso cancelli fisici) l’organizzazione prevede controllo degli accessi e quanto previsto all’interno del campo gara. Per campo gara s’intendono tutte le aree di partenza, arrivo e aree di servizio il tracciato esterno non è possibile sorvegliarlo nella totalità sono previsti punti di ristoro- assistenza-controllo lungo il medesimo. Quanto esterno all’area stessa non sono a cura dell’organizzazione (es. parcheggi, area di riscaldamento esterne, ecc.).
Le regole da rispettare sono:
1. L’ingresso al parco (zona atleti) sarà consentito solo ad atleti, tecnici e dirigenti regolarmente tesserati con società affiliate FIDAL per l’anno 2021 o autorizzati dalla direzione all’ingresso nell’impianto. Potranno accedere solo il personale necessario allo
svolgimento della manifestazione, gli atleti partecipanti alle gare come da programma giornaliero.
2. Tutti coloro che accedono all’impianto dovranno compilare l’autocertificazione COVID-19 e consegnarla agli incaricati all’ingresso (si consiglia di presentarsi muniti del modulo già compilato e firmato.
3. Quanti accederanno all'impianto dovranno correttamente indossare la mascherina durante la permanenza. L’uso della mascherina, unitamente al distanziamento, sarà obbligatorio anche per gli atleti salvo nel corso della propria gara e nel momento del riscaldamento. La mascherina andrà nuovamente indossata dagli atleti in gara dopo l’arrivo nel parco prima dell’uscita dall’area transennata dell’arrivo. Deve essere comunque sempre indossata durante gli spostamenti da un’area del parco all’atra.
4. Al momento dell’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea. Non sarà consentito l’ingresso a chiunque abbia temperatura corporea superiore a 37,5°.
5. All’ingresso sarà necessario igienizzarsi le mani con il disinfettante messo a disposizione. Si raccomanda di ripetere la disinfezione più volte durante la manifestazione presso gli appositi dispenser posizionati all’interno del parco.
6. Gli utenti presenti che sono all'interno del parco dovranno mantenere in ogni momento una distanza minima di 1 metro tra loro.
7. Gli atleti dovranno presentarsi all’ingrasso del parco già in tenuta da allenamento E' prevista un'area cambio esterna L’uso degli spogliatoi e delle docce non sarà consentito.
8. Gli oggetti personali andranno riposti all’interno della propria borsa. È vietato lo scambio di oggetti personali. Le borse dovranno essere depositate nell’area predisposta a distanza di almeno 1 metro l’una dall’altra. Le borse saranno recuperate dai proprietari immediatamente dopo la gara.
*in allegato il protocollo e procedure di ingresso e uscita dall’impianto.
E' fatto obbligo di rispettare le regole sia all’interno delle aree definite come campo di gara (partenza e arrivo) sia nelle altre aree del parco (parcheggi, aree di sosta, punto informazioni ecc.).
Il numero di accessi consentiti è stato determinato, in base alle norme covid in uso . 700 persone circa
La società Organizzatrice ha redatto il presente Piano di Contenimento con gli opportuni allegati, indicando di aver adottato tutte le misure necessarie e previste per legge all’atto di presentazione del documento stesso.
Il modulo sottoscritto dal presidente della Società Sportiva, con i relativi allegati è stato inviato:
- Ai comuni interessati
- Al Gestore delle strutture interessate dove si svolge la gara
- All'Ente/Federazione di riferimento per la pubblicazione online nel sito federale assieme al dispositivo tecnico di riferimento della manifestazione
La Società ha individuato in Chemello Mirko la figura del Covid Manager. Tale figura, pur non avendo la necessità di essere sempre presente, ha il compito di verificare l'applicazione del protocollo e di interagire con dirigenti, Staff, Società partecipanti e atleti per gestire qualsiasi problematica relativa al Covid 19; è altresì il referente in occasione di controlli sanitari.
L’obiettivo è di garantire l’attendibilità delle informazioni diffuse ed evitare la circolazione di fake news. I contenuti riguardano la necessità di contenimento della diffusione del contagio da SARS Cov-2 e specificatamente la pandemia Covid rendere consapevoli e responsabili tutti gli operatori sportivi della necessità, lo staff e i volontari autorizzati, di attuare delle misure di prevenzione e protezione per il contagio da SARS-Cov-2 sulla base del principio “ognuno protegge tutti” (operatori sportivi, familiari e popolazione).
Numeri Utili:
Numero pubblica utilità Covid-19 1500
Numero SUEM 118
Numero Unico emergenza 112
Numero segreteria società sportiva. 0424383728
Altri numeri utili Chemello Mirko 3382987189
FIGURE COINVOLTE
Il numero delle figure coinvolte che viene dichiarato nel presente protocollo è: 100 volontari di cui 10 di staff direttivo più circa 400 atleti (numeri stimati, i numeri definitivi dipenderanno dagli effettivi atleti che si presenteranno). Il numero dei volontari sarà dislocato lungo tutto il tracciato, mentre quello degli atleti è scaglionato per fasce orarie. Partenza 200 arrivo scaglionato nell’arco delle 12 ore di manifestazione
- Atleti/Staff/Giudici/Accompagnatori (prima di accedere alla manifestazione devono presentare rispettiva autodichiarazione ai sensi degli ARTT. 46 D.P.R. N 445/2000 per tesserati alla federazione di riferimento).
- Staff e volontari (prima di accedere alla manifestazione devono presentare rispettiva autodichiarazione stato salute ed informativa)
- Atleti che devono essere in possesso della specifica certificazione prevista dalla federazione di riferimento.
- Accompagnatori informati tramite apposita cartellonistica all'ingresso che può accedere alla manifestazione solo se previa compilazione dell'autodichiarazione e di non essere stato in quarantena negli ultimi 10 giorni.
PRATICHE DI IGIENE
Saranno esposte nelle varie aree le nozioni di igiene Personale come da disposizioni Ministeriali oltre che tutti i sistemi di igienizzazioni per le mani esposti tramite apposite colonnine. Saranno distribuiti intorno a tutto il parco cestini presso cui gettare immediatamente eventuali fazzoletti personali usati.
È VIETATO BUTTARE PER TERRA OGGETTI DI QUALUNQUE TIPO.
GESTIONE DELLA MANIFESTAZIONE
Per gli orari definitivi della manifestazione si fa riferimento al dispositivo tecnico della gara.
Il programma orario è stato modulato per concedere a tutte le figure coinvolte il tempo necessario per svolgere tutte le attività nel migliore dei modi. Sarà prestabilito in accordo con il Covid Manager e il Direttore di Gara il numero idoneo di figure necessarie per le varie attività senza inutili sovrapposizioni, ma con la figura di jolly necessarie in caso di imprevisti distinguibili da apposita casacca arancione E/O tesserino nominativo di riconoscimento.
Si Provvederà al continuo confronto tra le figure coinvolte (compresi i giudici di gara) per definire le azioni correttive qualora emergano delle difficoltà.
DISPOSITIVI PER L'IGIENE (D.P.I.) PREVISTI
- Termometro a distanza per monitorare tutte le persone agli accessi del campo di gara (4 unità).
- Guanti monouso dove ne è prevista l'applicazione.
- Colonnina con Gel Disinfettante nelle aree previste e in tutti gli accessi alle aree di partenza arrivo gara.
- Gel Disinfettante Gate di accesso alle gabbie di partenza, Bagni, Arrivo e partenza, Accesso ai cancelli, aree ristoro. - Cestoni dotati di buste di plastica, specificamente destinati alla raccolta dei D.P.I. come pure di fazzoletti, tovaglioli di carta ecc. contenenti materiale organico, per lo smaltimento dei quali si dovranno rigidamente seguire le linee al riguardo stabilite per la raccolta indifferenziata di tali materiali.
L’ atleta dovrà presentarsi con la propria mascherina all’ingresso delle gabbie di partenza, sempre con la stessa percorrerà i primi 500 mt di gara dopo di che potrà gettarla negli appositi contenitori o conservarla (scelta ecologica) per indossarla subito dopo l’arrivo. Consigliamo vivamente l’uso e la dotazione di mascherine di tipo FFP1, FFP2, FFP3. Le mascherine vanno indossate correttamente coprendo naso e bocca, appositi volontari controlleranno specificatamente l’uso di questa regola, si fa riferimento sotto all’Utilizzo corretto secondo le attuali norme.
Lo Staff dovrà fare uso di:
- Guanti monouso dove previsto (ristori, area medica, ecc.).
- Mascherina sempre.
Viene definito elenco delle figure presenti dello Staff, con indicazione del ruolo e del dettaglio delle mansioni
da svolgere saranno altresì presenti delle figure jolly a supporto dello Staff ove necessario. Tutto lo staff verrà formato in riferimento alle procedure da svolgere, in modo che vengano effettuate nel modo corretto.
Il singolo Atleta dovrà indossare la Mascherina nelle aree previste come i Giudici di Gara Federali e i Cronometristi che dovranno indossare la Mascherina nelle aree dove previsto e i guanti in caso di contatto forzato con l'atleta.
Le dotazioni di attrezzature personali dei giudici/cronometristi dovranno essere opportunamente disinfettate ad ogni utilizzo.
UTILIZZO DELLA MASCHERINA (VADEMECUM)
Si riporta il vademecum dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sull’utilizzo corretto della mascherina personale:
1 - Prima di indossare una mascherina, pulire le mani con un disinfettante a base di alcol o con acqua e sapone.
2 - Nel coprire la bocca e il naso, assicurarsi che non vi siano spazi tra il viso e la mascherina, facendo in modo che quest’ultima copra fin sotto il mento.
3 - Evitare di toccare la mascherina mentre la si utilizza e, se necessario farlo, pulire prima le mani con un detergente a base di alcool o acqua e sapone.
4 - Sostituire la mascherina con una nuova non appena è umida e non riutilizzare quelle monouso.
5 - Per togliere la mascherina, rimuoverla da dietro e non toccare la parte anteriore del dispositivo.
Si riporta di seguito tabelle grafiche specifiche.
IGIENIZZAZIONE E SANIFICAZIONE DEI MATERIALI DI GARA
Prima della manifestazione è cura dell'organizzazione la sanificazione dei materiali di contatto, in tutte le sue parti e delle attrezzature sportive, oltre che delle tecnologie a vario titolo utilizzate. I chip utilizzati saranno forniti già sanificati dalla ditta fornitrice del servizio: Wedo sport
Attenta sanificazione verrà svolta anche nelle zone interessate dagli atleti ed accompagnatori.
Prodotti Utilizzati
I luoghi vanno sottoposti a completa pulizia con prodotti per la decontaminazione, ove si raccomanda l'uso di ipoclorito di sodio 0,1% dopo la pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall'ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo al 70% dopo e pulizia con un detergente neutro. (Circolare nr. 5445 del 22/02/20 Ministero della salute). Presenti le schede di sicurezza che si utilizzano per l’igienizzazione, al fine di verificare la concentrazione dei principi sopra indicati.
Piano di Pulizia
Tutte le zone da pulire e la frequenza vengono riepilogate dove saranno indicati:
- I tempi (ogni volta che entra qualcuno in bagno ci sarà un addetto fra i volontari che controllerà pulizia e igienizzerà)
- I metodi (verranno usati prodotti a base alcolica, panni, guanti in lattice e strumenti per le pulizie, verrà delimitata l’area e si attenderà qualche minuto che sia tutto asciutto e in sicurezza)
- I prodotti necessari (amuchina, ammoniaca, candeggina e simili)
- I responsabili delle pulizie. (responsabile a cui si farà riferimento è Filippo Biondi)
Gel disinfettanti
Si raccomanda di posizionare appositi distributori di gel alcolici con una concentrazione di alcol al 60 o 85% (Circolare nr. 5445 del 22/02/20. Ministero della salute). Viene indicato nella mappa dell'impianto dell’area interessata il posizionamento dei gel disinfettanti, in modo da verificare a ogni fase di gara la corretta collocazione.
Cestoni per la raccolta di rifiuti
Presso tutte le aree interessate saranno presenti cestoni dotati di sacchetti specificamente destinati alla raccolta dei DPI, come pure di fazzoletti, tovaglioli di carta ecc. contenenti materiale organico, per lo smaltimento dei quali si dovranno rigidamente seguire le linee al riguardo stabilite per la raccolta indifferenziata di tali materiali.
Viene indicato nella mappa dell'impianto la zona di posizionamento dei cestoni per la raccolta rifiuti, in modo da verificare a ogni fase di gara la corretta collocazione
Areazione locali
Verrà favorito il ricambio d’aria degli ambienti interni ed escluso totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell'aria.
GESTIONE DEGLI SPAZI
Ingressi previsti per i soli Atleti/Accompagnatori/Staff/Giudici di gara:
- In tutte le aree interessate tutti dovranno comunque mantenere la distanza sociale (1 mt ove possibile 2mt) come prevista dalle normative vigenti.
- Ognuno deve entrare con propria mascherina e sostare in prossimità della zona di misurazione della temperatura. Effettuata la misurazione sarà consegnato un bracciale con chiusura adesiva anti-manomissione per garantire la sicurezza. A questo punto l’atleta potrà recarsi al punto segreteria (se deve ancora ritirare il pettorale) poi all’ingresso del campo gara (percorso area partenza) con il pettorale gara appuntato e ben visibile al petto. Prima dell’ingresso dell’area partenza l’atleta dovrà presentare il materiale gara obbligatorio agli incaricati.
- Consegna dell’autodichiarazione presso il cancello d’ingresso al Parco delle Rose, COMPILARE A CASA L’AUTODICHIARAZIONE INSERENDO ANCHE NUMERO DI TELEFONO, PER I MINORI FIRMA UN TUTORE LEGALE, PREMUNIRSI DI DOCUMENTO PER NON CREARE CODE E ASSEMBRAMENTI, VERRANNO FATTI ENTRARE PRIMA LE PERSONE CON IN MANO AUTOCERTIFICAZIONE COMPILATA E DOCUMENTO PRONTO VERIFICABILE.
- Al check point sarà presente gel disinfettante per le mani.
- Visto che si dispone di un unico accesso (cancello di ingresso parco delle Rose– via 25 aprile – Pove del Grappa- VI), si provvederà a modo che non ci sia contatto tra chi esce e chi entra con due zone separate, cancello largo 4 metri.
- Saranno Transennati gli accessi in modo di incanalare correttamente le persone evitando assembramenti e rispettando il distanziamento interpersonale di minimo 1 mt.
- Chiusura completa degli altri accessi e controllo degli accessi non impiegati per la manifestazione sportiva.
Qualora venga rilevata una temperatura superiore ai 37,5°, va isolata la persona in una zona dedicata e va avvisata immediatamente l'organizzazione che dovrà definire come procedere all’allontanamento della stessa.
Check point previsti
Sono previsti i seguenti punti di controllo accessi con misurazione della temperatura corporea, controllo del corretto uso della mascherina, controllo della fila e dell’assembramento e controllo distanziamento sociale. Ogni punto sarà provvisto di colonnina con gel sanificante.
Checkpoint 1: ingresso controllo documentazioni, accreditamento e uscita.
Al Check Point 1 sarà consegnati il braccialetto con chiusura anti-manomissione di colore:
Start line e Procedure di partenza
Previsto gate di accesso unico alla partenza sorvegliato da n°2 steward dell’organizzazione con il compito di controllare che l’atleta sia provvisto di braccialetto, pettorale e propria mascherina prima di accedere all’area.
I lati della zona di partenza saranno delimitati di 1 metro di larghezza per non portare i non partecipanti a contatto con gli atleti. Il servizio di cronometraggio con chip monouso permetterà di non favorire il contatto tra atleti e addetti.
Procedura di Partenza (vedi mappe in allegato)
L’organizzazione procederà con la seguente partenza:
- Gli Atleti saranno fatti entrare in fila nelle gabbie di partenza a 1m minimo l’uno dall’altro (postazioni distanziate segnalate a terra con apposito segnalatore fisico oppure incanalati su corsie per singolo atleta che deve tenere il distanziamento avanti e dietro), per un massimo di 200 atleti (numero definitivo sarà concordato con il giudice di gara in base agli iscritti) in base alla start list e fatto obbligo per atleti, giudici e steward di indossare la mascherina.
La mascherina potrà essere tolta in prossimità circa dei 500 metri (segnalati dall’organizzazione) dalla partenza e tenerla con sé (scelta ecologica) fino al termine della gara. L’organizzazione provvederà comunque un’area con appositi contenitori, per cestinarla, posizionati lungo il percorso di gara.
Si specifica che se start list supera il limite max di atleti consentiti per la singola gara il giudice arbitro potrà decidere per dividere in due batterie che gareggeranno consecutivamente la seconda al termine della prima per evitare il contatto fra gli atleti. Visto il tipo di manifestazione non è previsto servizio di pacemaking.
Prima della manifestazione è cura dell'organizzazione la sanificazione dei materiali di contatto, in tutte le sue parti e delle attrezzature sportive, oltre che delle tecnologie a vario titolo utilizzate. I chip utilizzati saranno forniti già sanificati dalla ditta fornitrice del servizio: Wedo sport
Attenta sanificazione verrà svolta anche nelle zone interessate dagli atleti ed accompagnatori.
Prodotti Utilizzati
I luoghi vanno sottoposti a completa pulizia con prodotti per la decontaminazione, ove si raccomanda l'uso di ipoclorito di sodio 0,1% dopo la pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall'ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo al 70% dopo e pulizia con un detergente neutro. (Circolare nr. 5445 del 22/02/20 Ministero della salute). Presenti le schede di sicurezza che si utilizzano per l’igienizzazione, al fine di verificare la concentrazione dei principi sopra indicati.
Piano di Pulizia
Tutte le zone da pulire e la frequenza vengono riepilogate dove saranno indicati:
- I tempi (ogni volta che entra qualcuno in bagno ci sarà un addetto fra i volontari che controllerà pulizia e igienizzerà)
- I metodi (verranno usati prodotti a base alcolica, panni, guanti in lattice e strumenti per le pulizie, verrà delimitata l’area e si attenderà qualche minuto che sia tutto asciutto e in sicurezza)
- I prodotti necessari (amuchina, ammoniaca, candeggina e simili)
- I responsabili delle pulizie. (responsabile a cui si farà riferimento è Filippo Biondi)
Gel disinfettanti
Si raccomanda di posizionare appositi distributori di gel alcolici con una concentrazione di alcol al 60 o 85% (Circolare nr. 5445 del 22/02/20. Ministero della salute). Viene indicato nella mappa dell'impianto dell’area interessata il posizionamento dei gel disinfettanti, in modo da verificare a ogni fase di gara la corretta collocazione.
Cestoni per la raccolta di rifiuti
Presso tutte le aree interessate saranno presenti cestoni dotati di sacchetti specificamente destinati alla raccolta dei DPI, come pure di fazzoletti, tovaglioli di carta ecc. contenenti materiale organico, per lo smaltimento dei quali si dovranno rigidamente seguire le linee al riguardo stabilite per la raccolta indifferenziata di tali materiali.
Viene indicato nella mappa dell'impianto la zona di posizionamento dei cestoni per la raccolta rifiuti, in modo da verificare a ogni fase di gara la corretta collocazione
Areazione locali
Verrà favorito il ricambio d’aria degli ambienti interni ed escluso totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell'aria.
GESTIONE DEGLI SPAZI
Ingressi previsti per i soli Atleti/Accompagnatori/Staff/Giudici di gara:
- In tutte le aree interessate tutti dovranno comunque mantenere la distanza sociale (1 mt ove possibile 2mt) come prevista dalle normative vigenti.
- Ognuno deve entrare con propria mascherina e sostare in prossimità della zona di misurazione della temperatura. Effettuata la misurazione sarà consegnato un bracciale con chiusura adesiva anti-manomissione per garantire la sicurezza. A questo punto l’atleta potrà recarsi al punto segreteria (se deve ancora ritirare il pettorale) poi all’ingresso del campo gara (percorso area partenza) con il pettorale gara appuntato e ben visibile al petto. Prima dell’ingresso dell’area partenza l’atleta dovrà presentare il materiale gara obbligatorio agli incaricati.
- Consegna dell’autodichiarazione presso il cancello d’ingresso al Parco delle Rose, COMPILARE A CASA L’AUTODICHIARAZIONE INSERENDO ANCHE NUMERO DI TELEFONO, PER I MINORI FIRMA UN TUTORE LEGALE, PREMUNIRSI DI DOCUMENTO PER NON CREARE CODE E ASSEMBRAMENTI, VERRANNO FATTI ENTRARE PRIMA LE PERSONE CON IN MANO AUTOCERTIFICAZIONE COMPILATA E DOCUMENTO PRONTO VERIFICABILE.
- Al check point sarà presente gel disinfettante per le mani.
- Visto che si dispone di un unico accesso (cancello di ingresso parco delle Rose– via 25 aprile – Pove del Grappa- VI), si provvederà a modo che non ci sia contatto tra chi esce e chi entra con due zone separate, cancello largo 4 metri.
- Saranno Transennati gli accessi in modo di incanalare correttamente le persone evitando assembramenti e rispettando il distanziamento interpersonale di minimo 1 mt.
- Chiusura completa degli altri accessi e controllo degli accessi non impiegati per la manifestazione sportiva.
Qualora venga rilevata una temperatura superiore ai 37,5°, va isolata la persona in una zona dedicata e va avvisata immediatamente l'organizzazione che dovrà definire come procedere all’allontanamento della stessa.
Check point previsti
Sono previsti i seguenti punti di controllo accessi con misurazione della temperatura corporea, controllo del corretto uso della mascherina, controllo della fila e dell’assembramento e controllo distanziamento sociale. Ogni punto sarà provvisto di colonnina con gel sanificante.
Checkpoint 1: ingresso controllo documentazioni, accreditamento e uscita.
Al Check Point 1 sarà consegnati il braccialetto con chiusura anti-manomissione di colore:
- AZZURRO PER GLI ATLETI
- GIALLO PER LO STAFF , GIUDICI DI GARA e accompagnatori
Start line e Procedure di partenza
Previsto gate di accesso unico alla partenza sorvegliato da n°2 steward dell’organizzazione con il compito di controllare che l’atleta sia provvisto di braccialetto, pettorale e propria mascherina prima di accedere all’area.
I lati della zona di partenza saranno delimitati di 1 metro di larghezza per non portare i non partecipanti a contatto con gli atleti. Il servizio di cronometraggio con chip monouso permetterà di non favorire il contatto tra atleti e addetti.
Procedura di Partenza (vedi mappe in allegato)
L’organizzazione procederà con la seguente partenza:
- Gli Atleti saranno fatti entrare in fila nelle gabbie di partenza a 1m minimo l’uno dall’altro (postazioni distanziate segnalate a terra con apposito segnalatore fisico oppure incanalati su corsie per singolo atleta che deve tenere il distanziamento avanti e dietro), per un massimo di 200 atleti (numero definitivo sarà concordato con il giudice di gara in base agli iscritti) in base alla start list e fatto obbligo per atleti, giudici e steward di indossare la mascherina.
La mascherina potrà essere tolta in prossimità circa dei 500 metri (segnalati dall’organizzazione) dalla partenza e tenerla con sé (scelta ecologica) fino al termine della gara. L’organizzazione provvederà comunque un’area con appositi contenitori, per cestinarla, posizionati lungo il percorso di gara.
Si specifica che se start list supera il limite max di atleti consentiti per la singola gara il giudice arbitro potrà decidere per dividere in due batterie che gareggeranno consecutivamente la seconda al termine della prima per evitare il contatto fra gli atleti. Visto il tipo di manifestazione non è previsto servizio di pacemaking.
Finish line – area arrivo (vedi mappe in allegato)
Previste le seguenti modalità per gestire al meglio l’area di arrivo:
- Area di arrivo larga 4 mt per consentire deflusso rapido degli atleti,
- Gazebo per cronometraggio e speaker previsto distanziato di 2 mt dal rettilineo di arrivo - larghezza del portale di arrivo 3,30mt
- Deflusso rapido attraverso canale transennato entrambi i lati e chiuso per garantire distanziamento fra gli atleti che arrivano con delimitazione di 1 metro di larghezza per non portare i non atleti a contatto con gli atleti già arrivati,
- Consegna di una mascherina a tutti gli atleti che non abbiamo tenuto la propria subito dopo la finish line da addetti con guanti e mascherina da indossare obbligatoriamente,
- Ristoro con modalità mista “take away” per i prodotti sigillati (acqua) consegna per consumo del solo the caldo. Presenza di n° 2 steward per sorvegliare l’area ed evitare assembramenti.
- Non sono previsti palchi e tribune vi sarà un podio con allestimento a cura dell’organizzazione, gradoni bassi massimo 60 centimetri
Previste le seguenti modalità per gestire al meglio l’area di arrivo:
- Area di arrivo larga 4 mt per consentire deflusso rapido degli atleti,
- Gazebo per cronometraggio e speaker previsto distanziato di 2 mt dal rettilineo di arrivo - larghezza del portale di arrivo 3,30mt
- Deflusso rapido attraverso canale transennato entrambi i lati e chiuso per garantire distanziamento fra gli atleti che arrivano con delimitazione di 1 metro di larghezza per non portare i non atleti a contatto con gli atleti già arrivati,
- Consegna di una mascherina a tutti gli atleti che non abbiamo tenuto la propria subito dopo la finish line da addetti con guanti e mascherina da indossare obbligatoriamente,
- Ristoro con modalità mista “take away” per i prodotti sigillati (acqua) consegna per consumo del solo the caldo. Presenza di n° 2 steward per sorvegliare l’area ed evitare assembramenti.
- Non sono previsti palchi e tribune vi sarà un podio con allestimento a cura dell’organizzazione, gradoni bassi massimo 60 centimetri
Area Medica
- L’area medica su Ambulanza sarà gestita da AIS ODV sezione Marostica il medico presente sarà il dott.Bortignon Gianluca
Spogliatoio e Bagni uso Atleti ed Accompagnatori
- Sono disponibili 4 toilette presso la sede Alpini, divisi fra Maschi e femmine, l’accesso è solo per la toilette non per cambiarsi.
- In caso di controllo antidoping previsti idonei locali posizionati presso palestra
Area riscaldamento
- Gli atleti potranno riscaldarsi nelle aree esterne al parco.
Classifiche e Premiazioni
Anche per la cerimonia di premiazione per ridurre occasioni di assembramento, contatto, pause medie-lunghe in una medesima area limitata, si prevede:
Premiazione Podio maschile e femminile effettuate presso parco delle Rose vedi mappa, gli atleti entrano nell'area con mascherina e sanificando le mani all’apposita colonnina gel.
- Il podio va posizionato mantenendo la distanza interpersonale tra atleti di 1 metro.
- Alla premiazione della propria categoria, gli atleti possono abbassare la mascherina mantenendo un fronte unico e rispettando il distanziamento.
- L'addetto alla consegna delle medaglie deve prima provvedere alla igienizzazione della medaglia stessa ed indossare i guanti. La medaglia viene consegnata nelle mani dell'atleta che provvede ad indossarla.
- Il personale addetto alle premiazioni e le autorità presenti devono indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale.
Visto il periodo non sono previsti spugnaggi o aid station esterne a quelle dei ristori lungo il percorso.
Si fa comunque raccomandazione agli atleti di portare con sé ciò di cui hanno bisogno per la competizione (barretta, gel energetico, sali minerali, ecc),
NB: NON SONO CONSENTITI GAZEBI SOCIETARI PER EVITARE ZONE DI ASSEMBRAMENTO, SARANNO DISPONIBILI GAZEBI E PUNTI DI RISTORO COMUNI FORNITI DALL’ORGANIZZAZIONE.
Docce e spogliatoi: Non sono previste docce o spogliatoi per gli atleti.
Parcheggi: Saranno disponibili vari punti parcheggio.
MAPPE ED AREE DI PERTINENZA
A seguito le mappe relative.
MODALITA' ACCESSO TERZE PERSONE
Non è consentito l'accesso a terze persone nelle aree interessate dalla manifestazione nel corso della gara.
GESTIONE DI UNA EVENTUALE PERSONA SINTOMI COVID
Nel caso in cui un presente sviluppi sintomi febbrili e/o sintomi di infezione respiratoria (tosse, respirare, ...), dovrà essere portato preso l'ambulanza ed il personale competente provvederà ad attivare le dovute procedure previste per legge.
La società collaborerà con le autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID l’applicazione delle necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell’indagine, la società si atterrà alle indicazioni dell’autorità sanitaria.
Sanificazione in caso di presenza di un caso
Qualsiasi operazione di pulizia nel corso della manifestazione, a prescindere da caso COVID viene svolta con disinfettanti a base di ipoclorito di sodio 0,1% o con etanolo al 70 essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio,
Pertanto, qualora in Medico lo ritenga necessario, a causa di presenza di un caso Covid, verrà attivata una sanificazione di emergenza nelle aree di accesso della persona con sintomi.
Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossa D.P.I. secondo disposizioni e procedure specifiche dell’attività stessa.
I rifiuti prodotti dalle attività di pulizia/sanificazione/decontaminazione dell’ambiente, come gli stracci e i DPI monouso essere trattati ed eliminati come materiale potenzialmente infetto. I rifiuti devono essere trattati ed eliminati come materiale infetto categoria B (UN 3291), corrispondenti al codice CER 18.01.03* HP 9 e categoria ADR UN 3291.
LOGISTICA PARCO DELLE ROSE
- L’area medica su Ambulanza sarà gestita da AIS ODV sezione Marostica il medico presente sarà il dott.Bortignon Gianluca
Spogliatoio e Bagni uso Atleti ed Accompagnatori
- Sono disponibili 4 toilette presso la sede Alpini, divisi fra Maschi e femmine, l’accesso è solo per la toilette non per cambiarsi.
- In caso di controllo antidoping previsti idonei locali posizionati presso palestra
Area riscaldamento
- Gli atleti potranno riscaldarsi nelle aree esterne al parco.
Classifiche e Premiazioni
Anche per la cerimonia di premiazione per ridurre occasioni di assembramento, contatto, pause medie-lunghe in una medesima area limitata, si prevede:
Premiazione Podio maschile e femminile effettuate presso parco delle Rose vedi mappa, gli atleti entrano nell'area con mascherina e sanificando le mani all’apposita colonnina gel.
- Il podio va posizionato mantenendo la distanza interpersonale tra atleti di 1 metro.
- Alla premiazione della propria categoria, gli atleti possono abbassare la mascherina mantenendo un fronte unico e rispettando il distanziamento.
- L'addetto alla consegna delle medaglie deve prima provvedere alla igienizzazione della medaglia stessa ed indossare i guanti. La medaglia viene consegnata nelle mani dell'atleta che provvede ad indossarla.
- Il personale addetto alle premiazioni e le autorità presenti devono indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale.
Visto il periodo non sono previsti spugnaggi o aid station esterne a quelle dei ristori lungo il percorso.
Si fa comunque raccomandazione agli atleti di portare con sé ciò di cui hanno bisogno per la competizione (barretta, gel energetico, sali minerali, ecc),
NB: NON SONO CONSENTITI GAZEBI SOCIETARI PER EVITARE ZONE DI ASSEMBRAMENTO, SARANNO DISPONIBILI GAZEBI E PUNTI DI RISTORO COMUNI FORNITI DALL’ORGANIZZAZIONE.
Docce e spogliatoi: Non sono previste docce o spogliatoi per gli atleti.
Parcheggi: Saranno disponibili vari punti parcheggio.
MAPPE ED AREE DI PERTINENZA
A seguito le mappe relative.
MODALITA' ACCESSO TERZE PERSONE
Non è consentito l'accesso a terze persone nelle aree interessate dalla manifestazione nel corso della gara.
GESTIONE DI UNA EVENTUALE PERSONA SINTOMI COVID
Nel caso in cui un presente sviluppi sintomi febbrili e/o sintomi di infezione respiratoria (tosse, respirare, ...), dovrà essere portato preso l'ambulanza ed il personale competente provvederà ad attivare le dovute procedure previste per legge.
La società collaborerà con le autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID l’applicazione delle necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell’indagine, la società si atterrà alle indicazioni dell’autorità sanitaria.
Sanificazione in caso di presenza di un caso
Qualsiasi operazione di pulizia nel corso della manifestazione, a prescindere da caso COVID viene svolta con disinfettanti a base di ipoclorito di sodio 0,1% o con etanolo al 70 essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio,
Pertanto, qualora in Medico lo ritenga necessario, a causa di presenza di un caso Covid, verrà attivata una sanificazione di emergenza nelle aree di accesso della persona con sintomi.
Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossa D.P.I. secondo disposizioni e procedure specifiche dell’attività stessa.
I rifiuti prodotti dalle attività di pulizia/sanificazione/decontaminazione dell’ambiente, come gli stracci e i DPI monouso essere trattati ed eliminati come materiale potenzialmente infetto. I rifiuti devono essere trattati ed eliminati come materiale infetto categoria B (UN 3291), corrispondenti al codice CER 18.01.03* HP 9 e categoria ADR UN 3291.
LOGISTICA PARCO DELLE ROSE